RELAZIONE DI CONGRESSO
"La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente"
(A. Schopenhauer)
Egregi associati,
parafrasando Schopenhauer il lavoro che noi tutti dedichiamo al sostentamento delle nostre famiglie è una necessità incontestabile.
Ma, altrettanto vero è che per sostenere le nostre famiglie si deve vivere nella sicurezza, la vita e la salute devono necessariamente essere salvaguardate e valgono molto di più di ciò che si produce.
Il lavoro è necessario al benessere dell’individuo e della sua famiglia ma il lavoro va regolato in tutti i suoi aspetti iniziando dalla sicurezza e dalla prevenzione sul posto di lavoro.
L’UGL Costruzioni si adopera affinché i lavoratori del settore delle costruzioni devono poter operare nei cantieri edili, nelle fabbriche di calce e cemento, nelle cave, nelle fabbriche del laterizio e del legno, senza subire rischi alla salute e alla vita.
Il punto principale del mio mandato è rivolto a questo.
Pertanto al fine di dare quella attuazione pratica al DLgs 81/2008 recentemente modificato dal DLgs 106/2009 si deve pianificare un controllo più attento di come si rispetta la sicurezza sui luoghi di lavoro, seguendo tre direttici.
- Formazione delle maestranze e degli operatori principali;
- Contrattazione continua con le imprese al fine che esse rispettino le norme di salvaguardia;
- Controllo ed ispezione dei cantieri.
A tal fine sono in corso contatti per stipulare convenzioni ad hoc per formare i nostri iscritti sulle tematiche della sicurezza anche in collaborazione delle associazioni imprenditoriali di categoria e presto sarà data l’opportunità ai nostri associati a formarsi presso una struttura idonea.
Ai nostri iscritti chiedo sostegno e partecipazione e la divulgazione delle nostre idee presso i propri colleghi di lavoro.
Geom. Pasquale Brancaccio
Segretario Provinciale
UGL Costruzioni Caserta